TENIAMOCI // Live painting

L'anamorfismo è un effetto di illusione ottica per cui una immagine viene realizzata sul piano in modo distorto, rendendo il soggetto originale riconoscibile solamente guardando l'immagine da una posizione precisa.
Nel caso di Emilia Maria Chiara Petri, grazie alla pittura su supporti che variano a seconda del progetto o del "soggetto", si trasformano in sculture che sembrano animarsi di vita propria.

Proprio con questa tecnica l'Artista ha deciso di confrontarsi e dialogare durante la performance live che la vedrà alle prese con una struttura dove a poco a poco vedremo prendere forma sicuramente qualcosa (o qualcuno) che ci lascerà stupiti.

Scrive Emiliano Mazzoncini nella sua critica: "L’artista poi si “diverte” a scomporsi e ricomporsi nelle forme più svariate: si accartoccia, diventa gomitolo e vortice, confonde lo spettatore, fornisce una sola chiave di lettura, e qui sta la sua grande abilità artistico-espressiva. Non tutte le angolature da cui si guarda il dipinto ce lo rendono intatto e percettibile: solo una. E questa è la chiave di accesso per entrare nell’opera, che altrimenti risulterebbe caotica e scomposta (ma si badi bene, caos ed ordine sono dimensioni che fanno parte entrambe dell’animo umano soprattutto di quello artistico). La Petri quindi si rivela, ma non troppo, si ritrae si mimetizza e confonde per poi riapparire come lei vuole apparire. Sicurezza e fragilità. Voglia di aprirsi e ritrosità."

Protagonisti della performance saranno il DJset di Ronny Fusco targato TYRANNOSAURUS ROCKS e Nick Parissis del Rust Factory che non ci lascerà con la gola arsa!


Evento organizzato da Post Industrial Atelier con il patrocinio del Comune di Pistoia ed il sostegno di L'albero vita, Spazio Ottico, Ricci Pazzi, Jokercomics Pistoia, Rust Factory, Il Ceppo Ristorante Cocktail Lab, Le Malebolge, Vitium, LA DEGNA TANA Birreria con Ristorante, Attitude +, Giulia Ercolini grafica freelance